Mostra Virtuale “Arché”

In omaggio alla Giornata Mondiale dell’Arte, le associazioni Fare e Furclap hanno deciso di regalare al pubblico un’esperienza innovativa: la mostra virtuale “Arché”. Dal 14 aprile 2022 si possono fruire online opere e installazioni artistiche, frutto degli ultimi 10 anni di attività culturali svolte sul territorio nazionale, con la collaborazione di artisti e giovani che gravitano o hanno gravitato nel nostro collettivo.

VISITA LA MOSTRA ANDANDO QUI

World Art Day_la Giornata Mondiale dell’Arte

Sono trascorsi 11 anni quando l’Assemblea Generale dell’International Association of Art, unorganizzazione non governativa che lavora insieme allUNESCO, a Guadalajara, una città messicana di oltre 1 milione di abitanti, ha votato allunanimità, la proposta della Turchia di nominare il 15 aprile di ogni anno Giornata Mondiale dellArte”.

Da allora, si susseguono ogni anno eventi e celebrazioni per richiamare lattenzione sullimportanza dellArte e della Cultura come strumenti necessari per il benessere dellumanità.The World Art Day è la giornata che unisce tutto il mondo in un’unica grande festa dedicata allarte.

Celebrare larte in tutto in mondo in un unico giorno aiuterà enormemente la diffusione della coscienza e della conoscenza dellarte.

Anche le associazioni culturali Fare e Furclap quest’anno vogliono celebrare larte proponendo una mostra virtuale che raccoglie le esperienze artistiche dell’ultimo decennio. In particolare tematiche tutt’oggi molto attuali.

Archè Gallery Concept

La mostra raggruppa un decennio di esperienze artistiche che le associazioni culturali fare-fûrclap hanno messo in atto nel territorio nazionale. Uno spazio riflessivo a tutto campo che si basa sulla fusione di codici artistici e la ricerca di forme estetiche contemporanee.

Alla ricerca del principio unificatore o ARCHÈ. Larchè è il principio, la materia primordiale, la forza propria da cui tutte le cose derivano, la legge che spiega la loro nascita e morte.

La mostra assume i caratteri immersivi dell’installazione e i vari ambienti dialogano su tematiche contemporanee:
– FRANTUMAZIONE_la frantumazione dell’io (destra)
– TEKTONIKE’_i muri, i confini e i limiti dell’uomo (destra)
– INUTILE e STRADE ROSSE_natura, sostenibilità, riciclo e riuso (centro)
– L’ANIMA e IL SACRO_l’anima e il canto – i sapori del sacro (sinistra)
– + E’ – [PIU’ E’ MENO]_la povertà e la ricchezza (fondo)

 

La Scuola Altra_evento culturale

“E’ richiesto coraggio
Ci vuole lungimiranza
Per riuscire a comprendere
Il pensiero nuovo che avanza”.

Agenda 2030_La Scuola Altra, 2^ edizione, è uno spazio culturale sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dall’ONU. Pensato per una nuova visione della scuola e dell’acquisizione della conoscenza, il concept 2022 è La Scuola Altra. L’incipit è imparare insieme, imparare sempre e in ambienti aperti, abitare mondi più inclusivi, progettare una una visione del futuro.

L’evento, organizzato in spazi tematici, è stato presentato al pubblico in forma inedita: mostre espositive e sensoriali, biografie viventi, debate, videoclip e laboratori sulla sostenibilità. La collettività è stata chiamata ad una riflessione aperta, nell’intento di contribuire con le proprie idee, alla costruzione della scuola del futuro.

Questi gli spazi tematici.

  • In the open air_mostra espositiva e percorso sensoriale. Presentazione del progetto-prototipo di un villaggio verde globale, che consiste nel ripensare e ridisegnare gli spazi open air dell’ISIS A. Malignani (Udine) anche in forma visionaria.
  • Donne ardite_mostra espositiva con biografie viventi. La parità di Genere è ancora lontana. Le biografie di figure femminili che si sono distinte in vari ambiti – scientifico, umanistico, artistico – e hanno contribuito ai cambiamenti nella società e nelle relazioni tra i generi, sono state proposte al pubblico, attraverso una mostra il cui allestimento, realizzato con significativi scatti fotografici, assemblati su pop-up tridimensionali, ne valorizza il profilo femminile, il lascito culturale, nonché la solidità dei valori che le ha contraddistinte.
  • Magnum opus “Il giardino delle delizie”_Tableau vivant. Tableau vivant tratto dalla celebre opera del pittore fiammingo H. Bosch che reinterpreta quel “sonno della ragione” dove la Natura e la cultura umana vivono in perenne contrasto. Una occasione per far riflettere gli studenti ed il pubblico in genere, sulla forza e la bellezza della Natura.