VISITA LA MOSTRA ANDANDO QUI

World Art Day_la Giornata Mondiale dell’Arte

Sono trascorsi 11 anni quando l’Assemblea Generale dell’International Association of Art, unorganizzazione non governativa che lavora insieme allUNESCO, a Guadalajara, una città messicana di oltre 1 milione di abitanti, ha votato allunanimità, la proposta della Turchia di nominare il 15 aprile di ogni anno Giornata Mondiale dellArte”.

Da allora, si susseguono ogni anno eventi e celebrazioni per richiamare lattenzione sullimportanza dellArte e della Cultura come strumenti necessari per il benessere dellumanità.The World Art Day è la giornata che unisce tutto il mondo in un’unica grande festa dedicata allarte.

Celebrare larte in tutto in mondo in un unico giorno aiuterà enormemente la diffusione della coscienza e della conoscenza dellarte.

Anche le associazioni culturali Fare e Furclap quest’anno vogliono celebrare larte proponendo una mostra virtuale che raccoglie le esperienze artistiche dell’ultimo decennio. In particolare tematiche tutt’oggi molto attuali.

Archè Gallery Concept

La mostra raggruppa un decennio di esperienze artistiche che le associazioni culturali fare-fûrclap hanno messo in atto nel territorio nazionale. Uno spazio riflessivo a tutto campo che si basa sulla fusione di codici artistici e la ricerca di forme estetiche contemporanee.

Alla ricerca del principio unificatore o ARCHÈ. Larchè è il principio, la materia primordiale, la forza propria da cui tutte le cose derivano, la legge che spiega la loro nascita e morte.

La mostra assume i caratteri immersivi dell’installazione e i vari ambienti dialogano su tematiche contemporanee:
– FRANTUMAZIONE_la frantumazione dell’io (destra)
– TEKTONIKE’_i muri, i confini e i limiti dell’uomo (destra)
– INUTILE e STRADE ROSSE_natura, sostenibilità, riciclo e riuso (centro)
– L’ANIMA e IL SACRO_l’anima e il canto – i sapori del sacro (sinistra)
– + E’ – [PIU’ E’ MENO]_la povertà e la ricchezza (fondo)