Si sta avvicinando la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza quella del 25 novembre, che sarà ricordata attraverso quattro appuntamenti organizzati dalle associazioni culturali FARE-Fûrclap, con la collaborazione dell’ISIS A. Malignani di Udine e del Museo Archeologico di Aquileia.
Si parte il 24 novembre, per arrivare al 10 dicembre, giornata internazionale dei Diritti Umani. La kermesse ideata per i 16 giorni che separano il 10 dicembre dal 25 novembre, confluisce nel contenitore di eventi dal vivo e sui social, denominato “-16_Una donna al giorno”.
Tematiche di genere e diritti umani, saranno trattati con linguaggi inediti, diretti e sintetici come possono essere un video-clip, un reading dal vivo, un brano musicale, una performance, uno spezzone di film.
Riflessione e Attivismo, queste le azioni intraprese dal nutrito gruppo di studentesse del Liceo dell’ISIS A. Malignani di Udine, per le giornate scolastiche e gli appuntamenti programmati nel territorio.
Questi gli appuntamenti.
- 24/11/24 – ore 11,30 – Performance itinerante nelle sale Museo Archeologico di Aquileia con le biografie viventi interpretate da giovani studentesse e dall’attrice Daniela Gattorno. Si tratta della lettura interpretativa di alcune figure femminili che si sono distinte in vari ambiti disciplinari – STEAM – e hanno contribuito ai cambiamenti nella società e nelle relazioni tra i generi.
- 25/11/24 – ore 11 – Attivismo didattico presso l’aula magna dell’ISIS A. Malignani di Udine. Per la giornata contro la violenza sulle donne, un cospicuo gruppo di studentesse ha preparato delle azioni di sensibilizzazione tematica e di attivismo didattico (visione di spezzoni di film, video, giochi interattivi e dibattiti, brani musicali) da proporre ad una nutrita sala costituita da oltre 250 studenti. L’idea è quella di aprire un dialogo con le varie classi dell’istituto e sollecitare alla riflessione individuale e collettiva, sull’importanza di battersi per i diritti umani, tra cui il raggiungimento ancora molto lontano, della parità di genere.
- Dal 25/11 al 10/12 – ore 13 “– 16” ossia 16 giorni di campagna social (reels/videoclip sulle tematiche di genere). 16 sono i giorni che separano il 25 novembre dal 10 dicembre, giornata dedicata ad un momento riflessivo sull’importanza del valore della conquista dei diritti umani nella storia. Per 16 giorni consecutivi verrà pubblicato e condiviso un video-clip, che consentirà di svelare e conoscere la biografia di altrettante figure femminili (designer, artiste, scienziate, sportive, ecc..) interpretate da giovani studentesse universitarie, che negli anni precedenti, frequentando l’istituto Malignani, hanno arricchito le nuove generazioni delle conoscenze biografiche di donne che si sono distinte nei vari campi del sapere scientifico, umanistico ed artistico. La partecipazione e l’attivismo sui social potrà offrire spunti riflessivi e dare visibilità alle delicate tematiche trattate.
- 10/12/24 – ore 11 – 13 Performance immersiva “Una donna al giorno” nell’aula SmArtLAB dell’ISIS A. Malignani di Udine, ospiterà una performance immersiva aperta a tutte le classi dell’istituto. L’evento vuole riassumere in forma artistica e performantica (video, suoni, testi recitati, musica) il percorso iniziato ad Aquileia, per chiunque se lo sia perso e far ulteriormente riflettere le giovani generazioni e non solo, sulla rilevanza delle conquiste civili del XX secolo e sull’importanza del valore di preservare i diritti umani di ciascun individuo.