Dalla domanda sulla reale esistenza dei termini disobbedienza ed obbedienza e sui limiti di entrambi, i diversi saperi a confronto, hanno prodotto una serie di analisi e riflessioni presentate a Udine a maggio 2018, attraverso due performance.
Arte in Libertà review (Centro storico, Udine – 12 maggio 2018)
Dal Movimento Futurista dei primi del ‘900 all’epoca delle fake news. Percorso itinerante nel centro storico di Udine realizzato da attori, danzatrici, performer.
Esposizioni in Movimento (Museo Casa Cavazzini, Udine – 13 maggio 2018)
Una rappresentazione figurata in forma teatrale-espositiva che si è ispirata alle trasgressioni futuriste, ipotizzando espressioni attuali di disobbedienza attiva. Un accostamento di linguaggi che ha permesso di creare un’interazione comune multidisciplinare (letture, riflessioni, recitazione, video, musica, danza).
Promenade Design
A marzo 2018 il Malignani ha partecipato a Udine Design Week, la manifestazione che coinvolge tutta la città di Udine in una kermesse di incontri, mostre, eventi volti a valorizzare la qualità, la creatività, l’originalità. Il tema di UDW18 “Intrecci, trame, connessioni” è stato interpretato da tutte le Sezioni dell’ISIS A. Malignani di Udine attraverso una Mostra_Evento, denominata “Promenade design”. Nella giornata del 7 marzo si è aperto al pubblico il corridoio di collegamento ai vari reparti di lavorazione, che per l’occasione è stato allestito con l’esposizione di oggetti iconici e di design rappresentativi di ciascun comparto. Una promende con 7 stazioni dove modelli e campioni, frasi e citazioni ad hoc, materiali e strumenti significativi per forma, funzione e significato, si sono confrontati per la prima volta, in un allestimento espositivo temporaneo realizzato con materiali e supporti espositivi riciclati. Ideato e coordinato dalla docente Ofelia Croatto, ha coinvolto gli studenti di ciascuna sezione, i quali hanno accolto gli ospiti in visita durante la passeggiata, arricchendo il percorso con suggestive descrizioni e aneddoti tematici.